Athena Spazio Arte

Vai ai contenuti

Menu principale:

Federico Tanzi

Soci Artisti > Pittura Scultura P- Z

Federico Tanzi, nato nel 1926 a S. Giovanni Incarico, è pittore,scultore e incisore.
Verso la metà degli anni cinquanta si stabilisce a Piombino dove nel 1959 allestisce la prima mostra personale nella sala esposizione del Palazzo Comunale di questa città.
In quegli anni, proveniente da Milano, si trova di fronte ad una realtà oggettiva simile a quella del grande centro siderurgico Lombardo. Il suo interesse era quello di disegnare e dipingere soggetti significanti la vita quotidiana ed era diretto ad una ricerca che sfociasse nella quotidianità del sociale. Le sue composizioni di agglomerati industriali e urbani con ciminiere fumanti ,ecc rivestono una tematica e una caratteristica personale che, tuttavia, rappresenta la vita e la storia del nostro tempo.
Negli anni che si sono succeduti ha portato avanti caparbiamente la sua tesi dell’arte sociale aggiungendo alla composizione figure ed altri oggetti in primo piano senza mai tralasciare nel fondo dell’opera il paesaggio pregno di fumo: un’arte che lo ha portato a capire i valori umani, della vita, della esistenza dell’uomo e dell’ambiente che lo circonda:
Egli non ha mai lasciato il sentiero tortuoso dell’arte, che ha percorso faticosamente, con gioia e soddisfazione, ricevendo dalle organizzazioni artistiche nazionali ed internazionali premi e riconoscimenti di rilievo.
Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private e nei vari Musei italiani e stranieri


Torna ai contenuti | Torna al menu