Athena Spazio Arte

Vai ai contenuti

Menu principale:

Nadja Moncheri

Soci Artisti > Pittura Scultura E- O

Nadja Moncheri è nata a Trieste. Dopo gli esordi da autodidatta, ha seguito corsi di ceramica con Renzo Ciullini (1982-1985) e di disegno con Saverio Sorbise (1987-1990)
Dal 1990 al 1994 ha partecipato agli stages di pittura tenuti da Nino Perizi nella cava di Aurisina (Trieste) e ne ha seguito i corsi.
Dal 1994 al 1996 ha seguito un corso di pittura nello studio di Carmelo Vranich ed ha avuto incontri di studio con Alice Psacaropulo.
La pittrice triestina nel corso degli anni ha evoluto il proprio linguaggio creativo dimostrando una maturità linguistica e della sintesi tuttavia nelle tracce cromatiche al limite dell'astrazione una lieve valenza surreale.
Quest'ultima suggerisce appunto al fruitore un piano di lettura che allontana dal visibile, cioè dal dato naturale di partenza - roccia, pietra, terra, deserti - per ricostruire, attraverso il ritmo cromatico e gestuale l'essenza e l'atmosfera: quasi un percorso che l'artista suggerisce a che si addentra nel suo mondo per aiutarlo a scordare il reale, i suoi ritmi troppo irruenti, l'aggressività latente, passeggiando in un oasi cromatica dove godere per un attimo, la serenità delle origini. In equilibrata simbiosi lavori su tela/seta arricchiscono le sue opere con interessanti installazioni.


Torna ai contenuti | Torna al menu