Athena Spazio Arte

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pierluigi Casalini

Soci Artisti > Pittura Scultura A-D

Pier Luigi Casalini è riuscito nei suoi quadri a creare ottime misture di colori con le quali ha “insaporito” le sue nature morte e i suoi paesaggi.
Sono quadri nei quali l’elemento quotidiano appare in tutta la sua semplicità di oggetto avvolto nei suoi sfondi dai toni smorzati dei grigio verdi-bruniti dai quali emerge grazie a pennellate corpose e cariche che creano gradevoli e riusciti tono su tono.
Anche nei paesaggi che hanno per soggetto le marine e le campagne a lui vicine predominano, al di là dell’indovinata interpretazone personale del’ambiente naturale, i colori tipici di questa terra chiusa tra mare e colline: i verdi i bruni i ramati, gli azzurri mai quasi polverosi, velati, opachi quasi come se fossero rivissuti alla luce di un fuoco, tenue ricordo invece che dipindi sulla scorta di una attenta e costante “presa dal vivo”.
Ma dove Casalini è riuscito a crearsi uno spazio tutto suo nel panorama artistico e dove maggormente apprezziamo questo valido artista, è nei ritratti di personaggi caratteristici marinesi e cecinesi e nel ritratto in generale.
Uscendo fuori dai cliches del ritratto/fotografia e della banalizzante caricatura, con pennellate grosse e decise Casalini riesce a dare vita ai suoi soggetti, riesce con estrema semplicità e garbo a rendere il carattere del personaggio, a farne un ritratto non psicologico ma quasi caratteriale che ci permette di percepire a tutto tondo le singole peculiarità degli individui.
Pescatori, villeggianti, la nonna, gli amici e tanti personaggi


Torna ai contenuti | Torna al menu